Rachele Mosca's profile

Tesi di Laurea. / "Legami e Territorio"



TESI DI LAUREA   "Legami e Territorio"
. . .

Lavoro di impaginazione e grafica per l'elaborato finale della mia tesi di laurea triennale in Grafica presso l'Accademia di Belle Arti Di Cuneo. Tesi-Portfolio che racchiude i due dei progetti più significativi del percorso accademico. Si tratta dello studio di una Brand Identity per un produttore di Castelmagno D.O.P. e un progetto editoriale, legato alla scoperta del territorio.


«Un paese ci vuole, non fosse che per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti.»
Cesare Pavese, La luna e i falò.



Un territorio è un intreccio di identità culturali, è il luogo dove tutti gli elementi del nostro patrimonio si incontrano. Il nostro poi, quello piemontese è ricco di testimonianze storiche, di tradizioni, di cultura e per questo, valorizzare le nostre radici, riscoprendo ciò che è custodito in queste terre, è fondamentale. L’identità di un territorio è quindi un concetto più ampio, che va oltre la semplice immagine fisica; coinvolge sensazioni e sentimenti di coloro i quali lo vivono e lo rendono vivo.

Un territorio racchiude in sé sia la storia naturale che lo ha formato, sia le vicende e la cultura di chi lo ha abitato. Quello che si viene a creare con il proprio territorio è un legame forte, qualcosa di intrinseco. Ognuno di noi prova un senso di appartenenza verso il proprio luogo d'origine e ritengo sia giusto recuperare quei valori, quella emozione che ci rende partecipi. Occorre valorizzare il proprio patrimonio culturale, ancora di più in una regione, come il Piemonte, che ha fatto del proprio territorio la sua grande forza. Fatto di piccole realtà di paese, dove persone nate e cresciute sul territorio, dal territorio, hanno fondato la propria fortuna sulla natura semplice, agricola e sulla capacità di "arrangiarsi". Ha saputo valorizzare le risorse tipiche del suo territorio e attraverso la tradizione è riuscito a creare prodotti, che hanno fatto dell’uso del territorio un importante elemento di distinzione.

Questo è il Piemonte.



. . .

Con questa tesi di laurea si è voluto evidenziare quali siano gli aspetti fondamentali per la creazione e lo sviluppo di una Brand Identity e di un progetto editoriale, come una rivista o un inserto, ma soprattutto mostrare in quale territorio magnifico abbiamo la fortuna di vivere e l'importanza di saperlo valorizzare.

Il progetto del marchio La Cialancia, Castelmagno D.O.P.  è stato presentato nella sua totalità. Si è partiti da una ricerca iniziale, con cui si è andati ad analizzare il territorio e il prodotto, per poi passare allo studio del marchio, fino ad arrivare al completamento dell'immagine coordinata, attraverso la progettazione della comunicazione istituzionale e per la promozione. 

Per quanto riguarda, invece, il progetto editoriale di Tabui, il principale scopo è stato quello di rendere i periodici versatili e accattivanti, nella grafica e nei temi scelti da trattare. La grafica è stata elaborata in modo da avere una continuità visiva all'interno delle pagine, ma anche tra i due periodici. Ne derivano due pubblicazioni che si leggono con piacere, in grado di raccontare del nostro territorio in ogni suo aspetto.
. . .




100 pagine   /  Formato: 25 x 30 cm  /  Rilegatura a mano con copertina cartonata  /  Stampa  su carta naturale Tintoretto 140 gr/m2


Ringraziamenti   /  Giorgio Proglio CEO di tabUi App 
[  www.tabui.app  ]

Crediti  /  www.mockupplanet.com

//       G R A Z I E !      //


Tesi di Laurea. / "Legami e Territorio"
Published:

Owner

Tesi di Laurea. / "Legami e Territorio"

Published: